È una Volkswagen Golf GTI o un missile?

30 novembre, 2016 | Redazione

Una Volkswagen Golf GTi da 600 cavalli.

Volkswagen Golf GTI.

Se siete appassionati della Volkswagen Golf GTI MK1 e delle ormai famose “bare con le ruote”, siete nel posto giusto. La versione normale della sportiva tedesca è un mito per un’intera generazione e in giro per il mondo si trova sempre qualcuno che modifica le auto in modi impensabili.
Comprare una Golf GTI non costa poi troppo, per il momento. Ma a vedere questo esemplare sembra di essere tornati ai prezzi folli dell’asta Duemila Ruote di Milano AutoClassica. Si parla di 19.000 euro per una GTI Pirelli 1.8 Turbo che a primo impatto ci fa venire in mente una sola parola: tamarra.




Il motore da 600 cavalli della Volkswagen Golf GTI Pirelli del 1983.

Il motore.

Allora andiamo a scoprire il motivo di questo prezzo (se volete risparmiare c’è il modellino di Lego). Che probabilmente si trova nascosto sotto il cofano. Infatti, il motore 1.8 litri a quattro cilindri è stato modificato pesantemente per essere portato a una potenza di 592 cavalli. Solo 493 in più rispetto a quelli che aveva l’auto quando è uscita dalle catene di montaggio nel 1983.
Per gestire una furia del genere, ovviamente le ruote sono state sostituite con altre di dimensioni più grandi e anche l’impianto frenante è stato cambiato. L’auto si trova in Germania ed è stata messa in vendita su mobile.de da un uomo residente a Stoccarda.

Se volete fare un salto a comprarla, di sicuro non passerete inosservati, ma non riuscirete a battere questa Golf, che è ancora più mostruosa. Detto questo, noi di 600 cavalli non sapremmo cosa farcene, probabilmente per divertirsi sono più che sufficienti i 70 della Autobianchi A112 Abarth. E con 19.000 euro la scelta sulle auto d’epoca da comprare non mancano.


Tag:

Lascia un commento