X
    Categories: Storie di auto

Volvo 1800 ES, nuova e costruita nel 1973

Volvo 1800 ES. E’ stata prodotta in pochi esemplari.

Volvo 1800 ES Wagon è una rarità nel panorama automobilistico. E ancora più raro è un esemplare messo in vendita sul sito Exoticclassics.com.
Si tratta di un’auto d’epoca immatricolata nel 1973 e che ha la peculiarità di essere nelle stesse condizioni in cui era quando è uscita dalla fabbrica oltre 40 fa.
Infatti, ha percorso solo 90 miglia (144 chilometri) ed è uno degli ultimi esemplari di questo modello, perché Volvo ne ha interrotto la produzione proprio nel 1973.

Volvo 1800 ES. Ogni dettaglio di questo esemplare è perfetto.

MOTORE DA 112 CAVALLI. Sotto il cofano della Volvo 1800 ES c’è un motore a quattro cilindri, che eroga una potenza di 112 cavalli. Niente male per l’epoca, considerando che montava anche l’overdrive, un’innovazione per i viaggi lunghi, e freni a disco su tutte e quattro le ruote.
Lo sbarramento per comprare questo pezzo di storia è il prezzo. È stato fissato a 73.900 dollari, pari a 53.900 euro.
L’acquirente ideale, quindi, dovrebbe essere un appassionato di Volvo, e con il portafoglio pieno.
Secondo quanto riporta Exoticclassic.com, l’auto è appartenuta a un solo proprietario, un venditore di macchine di Kansas City. Il basso chilometraggio è dovuto al fatto che è diventata subito parte della sua collezione personale, ed è stata utilizzata solo in esposizioni per fini promozionali.

Volvo 1800 ES. Perfetti anche gli interni.

UNA RARITÀ LA SHOOTING BRAKE. La Volvo 1800, entrata in produzione nel 1961, nei suoi 12 anni di carriera è stata prodotta in un totale di 47.500 esemplari. Già raro come modello, tra questi 39.400 sono coupé e 8.100 familiari.
Insomma, questa Volvo 1800 ES è una vera rarità nel panorama delle auto d’epoca, e probabilmente l’unica al mondo in queste condizioni. La vernice arancione all’esterno è perfetta, così come le parti metalliche e le cromature, che non presentano alcun segno di ruggine. Anche i sedili e i rivestimenti in pelle sono in condizioni impeccabili, così come tutta la strumentazione e il motore. Elementi così puliti e intatti, che sembrano delle riproduzioni  e portano molto bene i loro 40 anni.

 

 

Daniele Boltin:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.