La Ferrari 308 di Magnum P.I. è una rarità

23 gennaio, 2017 | Redazione

Ferrari 308 era la macchina del telefilm Magnum P.I.

Ferrari 308.

Magnum P.I. ha segnato tutti gli appassionati di auto negli anni 80. Camicia hawaiana, baffo arrogante, e soprattutto Ferrari 308, hanno creato un mito. Il telefilm americano ha messo il Cavallino rampante come parte inconfondibile della serie.
Un caso simile c’era stato con Miami Vice, dove i protagonisti guidavano una Ferrari Testarossa, che è stata messa all’asta. Adesso anche la 308 GTS Quattrovalvole dell’ispettore ha trovato un nuovo proprietario, a un prezzo decisamente diverso da quelli che si possono vedere sul mercato.




La Ferrari di Magnum PI

Il retro.

L’esemplare guidato da Tom Selleck nella serie girata tra il 1980 e il 1988 è un pezzo veramente unico. Prodotta nel 1984, questa Ferrari monta il suo motore originale V8 di 3.0 litri, che può erogare una potenza di 232 cavalli, abbinata a una trasmissione manuale a cinque rapporti.
La macchina ha avuto solo due proprietari e percorso poco più di 50 mila chilometri. Si tratta di una delle tre auto complessivamente usate durante le riprese.

Quando lo show è stato cancellato, la macchina è ritornata in possesso della Ferrari, che l’ha dipinta e sistemata prima di venderla al suo primo proprietario, residente in California. Nel 1989 è passata di mano, per non cambiare più casa fino al 2017.
Di fatto, le sue condizioni sono ottime, e lo erano anche appena finito il suo utilizzo televisivo. Le Rosse, infatti, venivano usate per scene di azione “leggera” oppure per riprese ravvicinate.

La fiancata inconfondibile.

La fiancata inconfondibile.

Messa all’asta da Bonhams durante l’evento di Scottsdale, in Arizona, è stata venduta a 181.500 dollari, pari a 170 mila euro. Gli esperti avevano stimato un prezzo compreso tra i 150 e i 250 mila dollari.
A quanto parte (oltre all’evento di prestigio in cui è stata venduta) la partecipazione al telefilm ha impennato la quotazione di questa macchina, un modello di Ferrari d’epoca per cui possono bastare meno di 100 mila euro.


Tag:

Lascia un commento