Ritrovata la Bentley R-Type di Ian Fleming

26 novembre, 2015 | Daniele Boltin

Un ritrovamento straordinario. Perché tutto quello che ha a che fare con la saga di James Bond ha un fascino particolare. In questo caso abbiamo davanti un’automobile che ha un legame stretto con l’inventore della storia dell’agente segreto, Ian Fleming.
Per la precisione è una Bentley R-Type Continental del 1953 (guarda l’altra R-Type ritrovata dopo un lungo abbandono), commissionata (con guida a sinistra) proprio dallo scrittore, che l’ha regalata al suo amico Ivar Felix Bryce.

Bentley R-Type.

Bentley R-Type.

Se quest’ultimo nome può dire poco, in realtà è molto importante. Infatti, Bryce ha ispirato a Fleming il presonaggio di Felix Leiter, l’agente americano della Cia alleato di 007.
Quando è uscita, questa macchina era la quattro posti più veloce del mondo. E al tempo era un’auto da sogno, grazie al design, e alle prestazioni, unite anche a sistemi di sicurezza avveniristici per l’epoca.

La storia di questa Bentley R-Type è particolare. Dopo la parentesi con la famiglia Bryce, l’auto ha cambiato molti proprietari, fino ad arrivare nel garage di un noto chirurgo di Beverly Hills.
Questo medico ha comprato l’auto d’epoca nel 1978, e da quel momento pare che sia stata “dimenticata” nel suo box auto (come questa Aston Martin DBS). Dopo oltre 35 anni la macchina è stata recuperata in condizioni non perfette (dalla foto si può vedere il passare del tempo e l’incuria sulla carrozzeria). Ricordate la Ferrari Daytona che è stata abbandonata per 25 anni?

Bentley R-Type.

Gli interni.

Ora la Bentley è stata messa in vendita, e il prezzo richiesto è di quasi un milione e mezzo di dollari, per la precisione 1.495.000. E le possibilità che rimanga invenduta ci sono, perché era stata messa all’asta da Gooding a Pebble Beach. Se siete estimatori di James Bond e volete avere un pezzo unico, basta contattare la Gullwing Motor Cars.

Tag:

Lascia un commento