Museo Bertone in vendita, ecco le foto

27 luglio, 2015 | Redazione

museo-bertone

La notizia ha fatto saltare sulla sedia molti appassionati di auto storiche che hanno visto cosa è stato messo all’asta. L’intera collezione del Museo Bertone, dopo il fallimento della società, che è all’incanto a Milano, a un prezzo di partenza che si può considerare ridicolo.

museo-bertone-1

Infatti, in questo parco auto d’eccezione, che ripercorre l’ultracentenaria storia del marchio italiano che ha segnato il design dell’automotive, ci sono esemplari che hanno un valore collezionistico molto alto.

museo-bertone-3

Basti pensare a capolavori come la Lamborghini Miura, la Lancia Stratos, la Lamborghini Countach, Alfa Romeo Montreal, Giulia SS e prototipi come la Ferrari Rainbow, o la Chevrolet Ramarro.

museo-bertone-4

Queste macchine sono state messe in vendita dall’Istituto Vendite Giudiziarie del Tribunale di Milano. Si tratta in totale di 79 pezzi, che saranno venduti in blocco a partire dal 14 settembre. I periti hanno stimato la base d’asta 1.514.200 euro, cifra poi ribassata dal Tribunale del 30%, arrivando così a 1.059.940 euro.

museo-bertone-9

Soldi che potrebbero bastare forse per comprare la Miura, ma che parlando di 79 pezzi da museo diventa assolutamente ridicolo. Però, è bene sottolinearlo, è quasi sicuro che il prezzo lieviterà, ma al momento è impossibile fare previsioni.

museo-bertone-10

L’offerta è certamente ghiotta, e prevede un limite: che queste macchine rimangano in Italia.

museo-bertone-6

Se dovesse esserci qualche imprenditore o cordata interessata a rilanciare un marchio che ha fatto la storia, all’asta c’è anhe un’altra chicca. Si tratta del marchio Bertone con brevetto annesso, per il quale la base d’asta è stata fissata in tre milioni di euro.

museo-bertone-11

A questi prezzi è lecito sperare che queste auto vengano acquistate da chi le può rendere fruibili al pubblico, e che magari il marchio possa risorgere. Perché la storia del design automobilistico ha un valore che non è lontanamente paragonabile a una cifra come quella di 3 milioni di euro.

museo-bertone-13

museo-bertone-5

museo-bertone-7

museo-bertone-8

Tag:

1 commento

  1. pasquale ha detto:

    l’ASI ha fatto un affare ma sicuramente anche noi Italiani perche queste perle rimarranno qui !!

Lascia un commento