X
    Categories: In evidenzaNews

Simca ha il suo primo club dedicato in Italia

Simca 1000.

Nato poco più di ottant’anni fa, un marchio francese che con grandi radici italiane sta per essere giustamente celebrato anche nel nostro Paese. Infatti, a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, è nato il Simca Historiclub.
Dedicato alla casa automobilistica fondata nel 1934 a Parigi, il nuovo sodalizio è stato creato il 2 novembre del 2016 da Marcello Cioli, Franca Rigo  e Lucia Favretto, che sono i soci fondatori. Questo club si è accasato con il RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici) e si propone come punto di riferimento per gli appassionati di queste auto d’epoca francesi, nate grazie all’iniziativa del torinese Enrico Teodoro Pigozzi, che ha diretto l’azienda per molti anni.



Il marchio francese negli anni ha prodotto macchine di grandissimo successo, a partire dalla 1307 e dalla Horizon, che hanno vinto il premio Auto dell’anno nel 1976 e nel 1979. È poi sparito gradualmente dai radar a partire dal 1980, per lasciare spazio a Talbot, marchio che era considerato francese dai francese e britannico dagli inglesi.
Sparito definitivamente nel 1990, con gli ultimi motori montati sulla Peugeot 309, questo marchio è rimasto nel cuore di molti, perché ha contribuito di fatto alla motorizzazione dell’Europa, dagli albori, prima della Seconda guerra mondiale, per arrivare alla diffusione di massa delle automobili.

Per informazioni sul club potete mandare una mail all’indirizzo info@simcahistoriclub.com

Redazione:

View Comments

  • Salve a tutti, io sono in cerca di una Simca 1000 prima serie, (col cruscotto lungo non quello piccolo), colore panna, se ce ne fosse una in condizioni accettabili desidererei comprarla, era la nostra prima auto di famiglia, se qualcuno ha dei suggerimenti, vi ringrazio,
    Stefano

  • Per il sig. Boschi Gian Luigi. mi potrebbe dare perfavore lindirizzo in francia? La ringrazio. Ivan

  • Salve a tutti se a qualcuno interessa vendo una Simca Rally E2 del 1973 completamente restaurata con numerosi ricambi originali a € 30.000. Contattatemi via mal per ricevere foto senza impegno.
    Saluti a tutti Marco

  • Buonasera cerco fari anteriori ultima serie anno 1975 se qualcuno mi può aiutare per trovarli vi sarei grato

  • Per effettuare l'iscrizione e ricevere informazioni sul nostro club, deve scrivere al seguente indirizzo mail:info@simcahistoriclub.com o iscrizioni@simcahistoriclub.com riceverà tutte le istruzioni per entrare a far parte dei soci sostenitori del club, sorto il 2 novembre 2016 (può visionare le notizie sulla vita del club anche sulla pagina Facebook Simcahistoriclub).
    In attesa dell'iscrizione, le formulo i migliori auguri per il nuovo anno, più siamo e più daremo "voce" al Club Simca. La qualità si sa è Simca!!
    Franco - socio sostenitore Simcahistoriclub.

  • Sono proprietario di una Simca Rally 2 1300 cc, anno 1977, in perfette condizioni con pochissimi chilometri ben conservata, la carrozzeria è in buono stato da vedere per giudicare, la vorrei vendere. Angelo

  • Salve a tutti i nostalgici e appassionati del marchio simca,come prima auto ho avuto una horizon 1,1 di 10 anni e l'ho tenuta in servizio per altri 10 con massimo della soddisfazione divertendomi molto alla sua guida rilassante e sicura ma anche un tantino frizzante nei sorpassi .Dopo averla cambiata però ,mi sono reso conto di aver perso qual'cosa di importante ,ora vorrei trovarne una e tornare come hai vecchi tempi.Se ne vendete una scrivetemi grazie e cordiali saluti.andreacucinotta69@gmail.com

  • Salve. Ho in garage una simca 1100 gls del 1969 appartenuta a mio padre e da sistemare a livello di motore e interni. A posto vernice e carrozzeria. Chiedo come potrei iniziare per eventualmente farla restaurare. Grazie.

  • Ciao Michele,
    durante il lockdown ho rimaneggiato una 1100 LX di famiglia. Si può ottenere molto se cerchi spazio comfort e affidabilità. Certo con alcuni limiti bisogna scendere a patti.
    Limiti: lunghezza slot autoradio, tessuti anni '70 introvabili, cambio che gratta in scalata e vernice metallizzata non molto resistente.
    Sorprese positive: si possono montare cerchi lega fiat 14 poco sporgenti all'interno per non toccare i quadrilateri (sulla Rancho erano 185/60/14), tipo gli Abarth della 600 sporting, e fari led 7" tipo aftermarket Jeep. Gli interni sono molto facili da smontare, poi ci metti su quello che vuoi, magari in tono con la carrozzeria.
    Per la scarsa potenza del motore non credo si possa fare molto, ma togliere peso è piuttosto facile, a cominciare dall'isolamento bagagliaio (ma era di piombo?!??).
    Essendo ormai una bestia rara i complimenti non mancheranno. Dacci dentro!!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.