Jeep, 75 anni di storia in un minuto

23 luglio, 2016 | Redazione

Jeep.

Jeep.

Sono passati ormai 75 anni da quando la prima jeep in asoluto, il modello MB, è uscito dalle catene di montaggio di Toledo, nell’Ohio (leggi la storia). All’epoca, il marchio Jeep, per come lo conosciamo oggi, era ancora allo stato embrionale, completamente un’altra cosa.
Infatti, la sua fortuna è iniziata grazie alla Seconda guerra mondiale e all’entrata in guerra degli Stati Uniti, un esercito che aveva un dispiegamento di mezzi eccezionale.

Le origini partono da quando la Willys-Overland ha ottenuto il permesso di utilizzare il nome Jeep come marchio registrato. Leggenda vuole che si tratti della creazione della parola partendo dal nome del mezzo, che era GP (general purpose). (Guarda come montarne una in tre minuti).
Diventata un’icona per le operazioni in guerra (anche chi non è appassionato ha un ricordo chiaro dei fuoristrada verdi con la stella sul cofano), si è poi evoluta in un mito nel settore civile, trasformandosi in un simbolo di avventura e di libertà, soprattutto grazie al modello CJ.
Che questo marchio sia qualcosa di forte lo abbiamo capito anche dal fatto che per celebrare i suoi 75 anni, Jeep ha creato un nuovo modello di Wrangler, che si ispira direttamente ai primi mezzi militari.

In questo video c’è tutta la storia di Jeep. Un minuto e mezzo per vedere qual è stata la grande evoluzione dei fuoristrada che hanno sempre portato una filosofia precisa, e diversa da quella del Land Rover.

Tag:

Lascia un commento