Porsche 989, antenata della Panamera

3 novembre, 2015 | Redazione

La Porsche Panamera è un’automobile che ha fatto discutere dal momento della sua presentazione al pubblico. Molti puristi del marchio sportivo tedesco non potevano accettare una macchina del genere, con quattro posti e soprattutto quattro porte.

Porsche 989.

Porsche 989.

Quello che diverse persone non sanno, però, è che l’idea di costruire una berlina era in cantiere già da molto tempo, come dimostra la realizzazione di un prototipo mai diventato una vettura da produrre in larga scala: la Porsche 989.

Il periodo era particolare. Infatti, alla metà degli annio ’80, la dirigenza di Porsche voleva fare qualcosa di nuovo, spinta dal successo di un modello strano come la 928, che staccandosi dal design normale di Porsche, aveva comunque fatto vendere molti esemplari.

L’idea era quindi di costruite una macchina che fosse una buona alternativa alla 928. Doveva essere più grande, con quattro portiere e doveva riuscire a fare concorrenza alle berline delle altre case automobilistiche tedesche.
Garantendo comunque tutte le emozioni date dalle prestazioni di una Porsche: per questo, infatti, venne montato sulla macchina un motore V8 con una potenza di 300 cavalli.

Il design era modereno per l’epoca, e andava ad anticipare diversi dettagli che sarebbero arrivati su alcuni modelli entrati in produzione qualche anno dopo. La particolarità di questa Porsche 989, poi, era il fatto di avere la trazione posteriore, ma il motore montato nella parte anteriore del veicolo.

Porsche 989.

Porsche 989. Il profilo.

Il prototipo, nato anche grazie alle 928, proprio a causa di questo modell0 ha trovato la sua fine. Infatti le vendite della 928 nel 1991 erano crollate (l’auto era in produzione dal 1978) e così la dirigenza di Porsche decise di lasciar perdere il progetto, anche perché in quel periodo c’era una certa mancanza di fondi.

Nel 1991, dopo le dimissioni di Ulrich Bez, a capo della divisione sviluppo e design, il progetto della Porsche 989 inizio a rallentare, per essere poi definitivamente cancellato nel 1992.

Però, questo modello si è preso la sua rivincita 17 anni dopo. Quando nel 2009 è stata lanciata la Porsche Panamera.

 

Tag:

Lascia un commento