Renault 5 Turbo, un missile francese

18 luglio, 2015 | Redazione




Ci sono tante “piccole bombe” che sono state costruite nel corso degli anni, ma una non ha proprio rivali. Perché non basta un’auto media portata all’estremo per entrare nella storia e nell’immaginario comune.
Ci è riuscita, però, la Renault 5 Turbo, che è la capofila di questo genere di automobili, ed è diventata un mito per molti.

Renault 5 Turbo.

Renault 5 Turbo.

E questa macchina ha creato di fatto una generazione, spingendo poi anche la Peugeot a imitarla, con la 205 Tubro 16.

Design di Gandini per Bertone.

Design di Gandini per Bertone.

Un esemplare di questa sportiva è stato messo in vendita su Ebay, al prezzo di 72 mila dollari. Attualmente si trova in America, ed è uno dei pochi esemplari ad essere andati oltreoceano, perché non era stata prevista un’esportazione al di fuori dei mercati europei.

Motore da 185 cavalli.

Motore da 160 cavalli.

Questa Turbo 2 ha la trazione posteriore e un motore quattro cilindri 1.4, che eroga una potenza di 160 cavalli, con una velocità massima di 200 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Niente male per un’auto degli anni ’80 che pesa poco meno di una tonnellata.

Un mito della produzione Renault.

Un mito della produzione Renault.

Le linee, molto aggressive anche al giorno d’oggi, arrivano dalla matita di un genio del calibro di Marcello Gandini. L’uomo che ha diesgnato alcuni tra i più grandi capolavori dell’automobilismo. Da supercar come la Lamborghini Miura, a utilitarie come la Innocenti Mini.


Tag:

Lascia un commento