Skoda Popular, l’80enne che ha girato il mondo

15 dicembre, 2015 | Redazione

Ci sono automobili che in pochi conoscono, ma che al loro tempo sono state dirompenti. Una di queste arriva dalla Cecoslovacchia, e fa parte di una produzione di macchine, iniziata nel 1905, che vi racconteremo a puntate.

Skoda Popular.

Skoda Popular.

Questa volta è il turno della Skoda Popular. Nel 1934 (un anno prima di presentare un gioiello come la 935) su questo modello venne montato un motore da 903 cc e 18 cavalli, un cambio posizionato vicino alla trasmissione sul fondo (in futuro verrà denominato sistema differenziale), e sospensioni frontali a bracci trasversali e ammortizzatori a molla per ogni ruota.
La Skoda Popular fu il primo modello a superare per la prima volta la soglia delle 5.000 unità prodotte in un anno, altri numeri rispetto al milione della Skoda 1000 MB.
In 12 anni venne presentata in diverse varianti (berlina, due porte decapottabile, semi-cabriolet, roadster a due posti e furgonato) e con diverse motorizzazioni, passando a motori da 995 cc e 20 cavalli, arrivando fino a 32.
Il successo di questo modello arrivò anche grazie alla partecipazione a gare di endurance internazionali che dimostrarono l’affidabilità e la solidità della vettura, decretandone il successo sui mercati esteri (Asia e Sud America).

Cabriolet.

Cabriolet.

In totale ne furono vendute circa 20 mila unità tra il 1934 e il 1946. Nel rispetto della propria tradizione sportiva, il modello Popular fu arricchito anche da una variante da gara, la Skoda Popular Sport, che nel 1936 ottenne il secondo posto al Rally
di Monte Carlo nella propria categoria.

La versione Montecarlo.

La versione Montecarlo.

La Popular Sport “Monte Carlo” vinse, in seguito, diversi rally in Africa, Balcani e Sud America. Il modello montava sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, soluzione avanzata per l’epoca. Il design della versione da corsa fu ripreso per farne un modello commerciale.
Nel 1937, in versione sportiva venne prodotto anche un modello speciale, chiamatoPopular Sport Coupé “Malá dohoda” (letteralmente “Piccola Intesa”), che nasceva per celebrare la firma dell’accordo tra Cecoslovacchia, Jugoslavia e Romania, i paesi membri di questo patto.

La Skoda Popular ha venduto 20.000 esemplari.

La Skoda Popular ha venduto 20.000 esemplari.

Tag:

Lascia un commento