Approvato il bonus 110% per le auto d’epoca

1 aprile, 2022 | Daniele Boltin

 

La misura è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del primo aprile con matricola 7829/bis, ed è una novità che cambierà il panorama del motorismo storico. Il governo ha approvato questa misura che, come per l’efficientamento energetico degli immobili, prevede misure analoghe per le auto immatricolate con almeno 30 anni di anzianità.

Il sottosegretario ai Beni mobili di interesse storico, Gianfranco Totano, contattato da Quartamarcia ha spiegato che al bonus 110% sulle automobili potrà essere applicata la cessione del credito da parte di società assicurative o enti terzi.
Come per le case, sarà necessario avere un progetto di un meccanico che andrà sottoposto alle verifiche tecniche degli enti preposti dal ministero. E come per gli immobili, per ricevere il contributo e quindi restaurare l’auto gratis bisognerà necessariamente prevedere degli interventi trainanti.

Le cose obbligatorie da fare sono le seguenti:
– Sostituire il motore termico con un motor( elettrico compatibile con la ricarica Supercharger di Tesla
– Eliminare gli interni in finta pelle (tessuto sky) e sostituirli con ecopelle riciclata
– Sostituire parabrezza, finestrini e lunotto con doppi vetri omologati
– Installare lampade led in luogo delle lampadine ad incadescenza

Se si rispettano questi criteri si potranno fare molti altri interventi per la propria auto, rigorosamente pagati dallo Stato. Tra questi ne citiamo solo alcuni come la riverniciatura con vernice derivata da sterco ittico, la sostituzione degli pneumatici con gomme senza aria di ultima generazione, l’installazione di un pannello solare sul tettuccio per fornire energia all’impianto elettrico oltre all’installazione di un comodo tablet da 24 pollici nella plancia.

Tag:

64 commenti

  1. Enzo ha detto:

    Sono interessato, di Messina, a chi posso rivolgermi?

  2. Claudio 63 ha detto:

    Ma che si sono fumati la cene
    re del Vesuvio ho si fanno di acidi potenti voi che siete del settore ve lo immaginate un duetto del Alfa Romeo ho un altra auto che solo a sentire il rombo ti ripaga di tutti gli sforzi che si fanno per mantenere un capolavoro e ridurlo a un elettrodomestico allora ripitturiamo i vecchi quadri…ma un grandissimo Vaf….o a chi la pensata sta legge

  3. Alessandro ha detto:

    non capisco se la parte “Se si rispettano questi criteri si potranno fare molti altri interventi per la propria auto, rigorosamente pagati dallo Stato. Tra questi ne citiamo solo alcuni come la riverniciatura con vernice derivata da sterco ittico, la sostituzione degli pneumatici con gomme senza aria di ultima generazione, l’installazione di un pannello solare sul tettuccio per fornire energia all’impianto elettrico oltre all’installazione di un comodo tablet da 24 pollici nella plancia.

  4. Gino ha detto:

    Cioè io ho un’auto d’epoca che ha un valore e la trasformo con il bonus in un bidone senza senso?

  5. Davide ha detto:

    Proporrei anche il restauro della Gioconda, con il 110..la scrostiamo, e la rifacciamo con vernici spray ecologiche, a base di acqua. Siete fuori di testa!

  6. Scalampo ha detto:

    Voglio vedere chi sostituisce un motore termico di una macchina d’epoca con un motore di uno scaldabagno!!!…un enorme perdita di valore storico e di prezzo per il mezzo!!! Sicuramente dei ecoschic che non amano le auto!!!.

  7. Mauro ha detto:

    C’è una lista di partner che fanno questi lavori compreso di burocrazia?

  8. renato renzi ha detto:

    Ma chi fa approvare certe leggi ha almeno una automobile o la patente ?
    È pura fantascienza demenziale

  9. Livio pepe ha detto:

    Molto interessante. È già operativa? Per quanto tempo si può usufruire?

  10. Pietro ha detto:

    Se non è un pesce d’aprile è l’ennesima dimostrazione di come distruggere la storicità delle auto d’ epoca che rappresentano e fanno rivivere uno spaccato della nostra vita in quelle epoche. È come distruggere la nostra storia, ovviamente nel settore motoristico, ed una nazione che rifiuta la propria storia non avrà neanche un futuro

  11. Ric ha detto:

    Ma è una bufala..spero!
    Una domanda: per il riscaldamento ipotizziamo una caldaia a condensazione?

  12. Aldo Gambino ha detto:

    Molto interessante questa conversione gratuita dallo stravecchio allo stranuovo

  13. Mario Perin ha detto:

    Scusate, ma, con queste installazioni high-Teck, non viene snaturato l’essenza storica del veicolo? Chi ha redatto questo testo di legge è totalmente avulso al concetto di storia e di conservazione e trasmissione della tradizione motoristica storica…..
    Come fotocopiare la “Giocanda” su carta riciclata e spalmarla di colori ad “acqua” ecologic per sostituirla all’originale al Louvre…

  14. Gian Paolo ha detto:

    Ma è vero o un pesce d’aprile?

  15. Abo ha detto:

    Ah ah ah ah ie perché non trasformazione motore endotermico a gas naturale …prodotto da fagioli parate ecc ed mpianto riscaldamento ad induzione …

  16. Supercazzola ha detto:

    È un vero pesca d’aprile
    Bravi

  17. Dario ha detto:

    Incomprensibile finta pelle con ecopelle sempre sintetica è così da 50 anni,passi il motore elettrico ma il resto non sta in piedi ma chi è che fa ste leggi ma ha mai visto un auto di 40 e passa anni fa’ erano molto più ecologiche di oggi . c’è un quantità inferiore di plastica e materiali e fili le auto erano essenziali non piene di km di cavi e centraline

  18. Marco ha detto:

    In pratica n9n hanno capito che un auto storica è prima di tutto un valore culturaĺe . Vogliamo ritinteggiare la Gioconda con colori eco ?? O ricostruire il Colosseo con cemento ecologico?
    Come fare una legge su un comparto di cui non si capisce nulla !!

  19. Gilberto ha detto:

    In pratica snaturare del tutto il veicolo, quindi. Che non avendo praticamente più nulla di originale non varrebbe più un soldo bucato.
    Ci si fa proprio un bel guadagno ad accettare queste regole, non c’è che dire.

  20. Supercazzola incoglionats ha detto:

    Che figli di pittana.
    Interessante pesce d’aprile 2022

  21. kino ha detto:

    ma santo dio c’è gente terremotata che aspetta una casa da vent’anni e lo stato butta i soldi nel cesso per queste boiate!
    siamo una società alla deriva

  22. Giuseppe Di Carlo ha detto:

    Lodevole iniziativa, sembra troppo bello per essere vero, speriamo snelliscano il più possibile le incombenze burocratiche, e vigilino con controlli Seri, in modo che possiamo conservare la memoria storica e le automobili che hanno reso famoso il made in itly nel mondo

  23. enzo ha detto:

    l’ecologia va bene ma la storia non si distrugge ??????

  24. Paulo ha detto:

    Per carità !!!
    Norme fatte da chi non ama e non conosce le auto
    La morte del settore

  25. Franco ha detto:

    La corrida di Corrado.. Dilettanti allo sbaraglio…

  26. Emiliano ha detto:

    A parte il pesce d’aprile, chiarissimi riferimenti al ragioner Ugo Fantozzi . Grandissimo.

  27. Pino ha detto:

    Salve! Dopo le applicazioni di restauro su auto d’epoca previste con il 110℅, terminato il restauro prendiamo la nostra auto e la si porta allo sfasciacarrozze perché con tutti i cambiamenti non è certamente più un’auto degna di essere d’ epoca. Grazie per la Vs attenzione.

  28. Marco ha detto:

    Mai e poi mai che bestemmia una R5 gt turbo elettrica?neanche con un bonus del 500%

  29. Omar ha detto:

    Niente per i ciclo morì!??! Non mi sembra giusto!! Io posseggo un px 125 del 1983 è vorrei potere usufruire del bonus.

  30. Tiziano Tedoldi ha detto:

    Mamma mia ! Ma questi (al governo) sono pazzi ! Stravolgere un auto storica in quel modo ed essere pure risarciti con pubbliche risorse !!! LIBERA ME DOMINE ! PIGLIATELI E LEGATELI ! Spero davvero che l”ASI assuma una posizione di netta contrarietà!

  31. Lorenzo ha detto:

    Allora non è più una macchina d’epoca ma una cosa riciclata immaginate una Giulia 1.6del 74 con tutte le modifiche appena elencate.
    Secondo voi è la stessa cosa?
    Ma chi può pensare una cosa del genere è un incompetente edi più quelli che lo assecondano pur di non dirgli in facci che dice le cazzate.
    Ma chi c’è al governo INCOMPETENTI!!

  32. Marius ha detto:

    Avete dimenticato di scrivere che devono istallare un vibro al centro del sedile. Così godono pure.

  33. Alberto ha detto:

    Probabilmente il promotore di questa legge non conosce lo spirito di noi amanti delle auto storiche che lottiamo per mantenere più originali possibile le loro caratteristiche iniziali. Ok qualche intervento volto alle migliorie della sicurezza stradale ma non esageriamo. Non trasformiamo una gloriosa Balilla in una Porsche Taycan.

  34. Paolo ha detto:

    Sono titolare di una r4 del 1984, vorrei altre indicazioni e come fare per accedere al super bonus.

  35. Steve ha detto:

    E Fantozzi come chofeur…

  36. Nicola Fontanari ha detto:

    Restauro d’epoca ???? Questa la chimeresta auto d’epoca ??? Ma non dovevano essere tutto originale ???? 30 anni fan non esistevano motori elettrici…. Parlate d’epoca ma qua d’epoca non c’è nulla che cagata !!!!

  37. Daniele ha detto:

    Vale anche per i camion d’epoca?

  38. antonio mario ha detto:

    Ma, l’integrità storica del veicolo, con la sostituzione del motore storico endotermico con uno elettrico e l’installazione del fotovoltaico sul tetto, dove va a finire?

  39. Mario ha detto:

    Ma è un pesce d’aprile? Se un auto è D’epoca lo dice la parola stessa deve conservare le proprie peculiarità d’epoca. Non c’è limite a nulla. L’uso consapevole del cervello è un optional antisistemico.

  40. Mauro Bonetti ha detto:

    Semplicemente ridicolo.Restaurare auto storiche, sostituendo il motore a combustione interna con quello elettrico e sostituire gli interni con quelli che piacciono ai verdi e assurdo. Anche idee che sembrano buone, grazie ala lideologia verde, diventano ridicole.

  41. Daniele ha detto:

    Ma stiamo scherzando! Ma io voglio sperare che sia una grandissima bufala! Voglio vedere mettere un motore elettrico magari su una Ferrrai anni 80! E soprattutto con carica veloce e solo Tesla…e poi il resto…vetri doppi…interni ma che cavolo scrivete!!!! pazzesco! Siete completamente fuori di testa!

  42. Raffaele Esposito ha detto:

    Sembra interessante, ma si può applicare su qualsiasi auto trentennale?

  43. Cinzia Gabrielli ha detto:

    Dell’auto originale cosa resta? Solo la scocca??????

  44. Salvo ha detto:

    A chi si fa la richiesta?

  45. Spartaco Volpi ha detto:

    Vorrei sapere quali sono le officine autorizzate a fare la conversione, grazie

  46. Massimiliano ha detto:

    La più grande cazzata mai letta nel mondo veicoli d’epoca. Chi ha studiato quegli articoli di auto d’epoca non ne capisce proprio nulla. Tutto assurdo, dalla prima all’ultima parola.
    Un’auto d’epoca per avere un valore storico ed economico deve essere conservata originale e senza modifiche.
    Solo un idiota potrebbe pensare di montare un motore elettrico su un’auto d’epoca.
    O santo cielo…..ma certa gente la pagano anche per tirar fuori certe assurdità ?

  47. Ivano ha detto:

    Non ho mai sentito una proposta peggiore pet la conservazione del patrimonio storico automobilistico. Chi ha fatto una proposta del genere non capisce niente di niente.

  48. Emanuele ha detto:

    La Fiat 127 degli anni ’70 si può trasformare? Se si, esistono delle aziende competenti in tale operazione.

  49. Gerardo ha detto:

    Ma proprio a buttare soldi dalla finestra. Poi che senso avere una macchina d epoca con modifiche di questo genere. Si avrebbe, così, tutta un altra auto. Non sarebbe meglio fornire questi soldi per l avvio totale e completamente gratuito per nuove attività imprenditoriali anche singolarmente per giovani? Soldi per macchine d epoca, un altra presa per i fondelli nei confronti del popolo. Chi possiede macchine d epoca non è certamente un poveretto anche perché di sicuro non fa funzione di macchina di famiglia e per essere marciante si è sicuramente speso bei soldini per il semplice fatto che i pezzi di ricambio costano ed anche tanto. Ancora una volta uno schiaffo alla miseria in cui la maggior parte degli italiani versa. Iniziativa indecente!

  50. Andrea ha detto:

    È un pesce d’aprile ?

  51. Roberto ha detto:

    é una vergogna, tutti i proprietari di auto d’epoca sono benestanti o comunque non posseggono solo quella, già gli regaliamo il bollo l’assicurazione e ora gli sistemiamo anche l’auto, io ho dovuto demolire la mia euro 4 perché non posso girare per centri, auto che mi serve per recarmi al posto di lavoro…..vergogna

  52. Franco ha detto:

    Scusate ma na’minkiata così grossa, non pensavo mai di sentirla! Se si fanno tutte queste trasformazioni l’auto non è più d’epoca! Non ha più un valore e interesse storico!

  53. Antonio ha detto:

    Bellissimo!!! Un solo proprietario quante macchine può restaurare?

  54. Rossiello Francesco ha detto:

    È così l’auto perde la sua originalità.

  55. Marco ha detto:

    Io mi chiedo…va bene spingere sulle rinnovabili, ecologico, ecc…ma se io devo convertire un’auto d’epoca in elettrica e mettere pure il pannello solare sul tetto…voglio proprio vedere come fa a rimanere d’epoca.
    ASI ed altri organi rilasciano gli attestati se le auto sono conservate o restaurate come le condizioni originali del mezzo, quindi già è un controsenso.
    Si perde valore economico e storico e del mezzo perchè apporto delle modifiche talmente invasive che non potranno essere apprezzate dai collezionisti (almeno dalla maggior parte)
    Poi diciamoci la verità, chi metterebbe un pannello solare sul tetto di una E-type o una 356 o qualsiasi altra sportiva, perdendo certi motori che sono dei gioielli, come i V12 Ferrari fino ai 4 cilindri una M3 E30?

  56. DOMENICO ha detto:

    BUONO PRR LA MIA MACCHINA MERCEDES BENZ 200 ELEGANT DEL1986 MOTORE 2000 BENZINA
    SI SE POSSIBILE ADEŔIRE PER COMPLITARLA COME DICE L ECCO BONUS 110 VORREI ADERIRE SE POSSIBILE

  57. Maurizio ha detto:

    Allora, invece di continuare a spendere soldi per riparare il mio Toyota 4Runner 2.4 TD del 1991 (già storico) a cui tengo moltissimo, potrei montarci un motore Tesla da 350 CV (al posto degli originari 90Cv) con delle batterie che mi diano almeno 500 Km (minimo) di autonomia, riverniciarla eliminando parti arrugginite, montare tutte luci full led (che adesso mi contestano alla revisione), adeguare sospensioni e freni, rinnovare gli interni, cambiare le ruote adeguandole alle necessità del mezzo montando almeno delle 33-12.50 15/16” ???
    Tutto a costo 0 ???
    Fantastico !!! Qualcuno sa indicarmi un’officina seria in grado di fare questi lavori e come procedere sul lato burocratico ???

  58. Io ha detto:

    Primo aprile?

  59. Achille Mura ha detto:

    Una grande c…..a in quanto con queste modifiche si perde originalità valore. Chi ha deciso queste cose di auto epoca non ne capisce un c….o è non solo di auto epoca….

  60. Vincenzo ha detto:

    Ovviamente è un pesce d’aprile vero??????

  61. Umberto ha detto:

    Quali modelli di automobile sono compatibili? un vecchia panda young o una 500 del 1971? Come dovrebbe essere applicato il pannello sul tettuccio?

  62. Umberto ha detto:

    Quali modelli di automobile sono compatibili? un vecchia panda young o una 500 del 1971? Come dovrebbe essere applicato il pannello sul tettuccio?

  63. Ciro Giulio Nicolini ha detto:

    Quale sono le officine autorizzate?

  64. Stefano ha detto:

    Siamo veramente arrivati all’assurdo.
    Purtroppo chi ci governa non ha la minima idea di cosa sia un’auto storica, il rpiacere di guidarla e di ascoltare il vero sound del motore.
    Il problema è che ormai non se ne vedono più in giro son diventate più che rare e così facendo distruggeranno quel poco che è rimasto in Italia .
    Aggiungo anche che da quando è stato messo l’obbligo del bollo anche per le auto ventennali e non parlo di comuni auto ma di auto che sarebbero diventate di sicuro interesse storico, si è ancor piú ridotto il patrimonio storico automobilistico delle auto che ne avrebbero fatto parte e potevano rimanere in Italia invece di finire all’estero e andare ad accontentare gli altri paesi dove son finite queste auto
    Per non parlare poi di tutto l’indotto e forza lavorativa che ne hanno risentito.
    Nonostante e constatato ciò oggi a qualcuno che non ha idea di cosa sia una storica, viene in mente il 110%…!!!
    IL VERO APPASSIONATO NON HA BISOGNO DEL 110% MA DI NON TROVARSI A PAGARE BOLLI ANCHE DI 1500€ PER UNA VETTURA VENTENNALE CHE SARÀ DI SICURO STORICO UTILIZZATA POCHISSIMO

Lascia un commento