Questa Porsche 959 replica ha un segreto

9 marzo, 2017 | Daniele Boltin

Porsche 959 replica.

Ci sono auto che anche nei modelli “base” sono molto costose, ma che hanno delle sorelle create in edizione limitata che possono raggiungere prezzi stratosferici. Uno di questi casi arriva dalla Germania, dove la Porsche 959 è uno dei fiori proibiti della casa tedesca.
E allora gli appassionati più eccentrici, che sono così innamorati di questa macchina ma non possono permettersene una, cosa fanno? Semplice, se ne costruiscono una in autonomia.

Come ha fatto un americano, che ha creato una replica. Si è fatto la sua 959 Cabriolet, partendo da una 911 3.2 Carrera del 1988. Il lavoro è iniziato quando l’auto aveva solo 15.000 chilometri, in seguito a problemi e rotture che non avrebbero reso conveniente la riparazione.
Da qui l’idea di fare un pezzo particolare. Che richiama in molti dettagli l’originale, a partire dal design dei paraurti, per arrivare alla fascia posteriore dei fanali o agli specchietti retrovisori aftermarket.

La fascia dei fanali posteriori.

Al momento l’auto ha poco più di 75 mila chilometri e il prezzo richiesto è di 23.500 dollari (circa 20.000 euro).

La domanda qui sorge spontanea: ha senso spendere questa cifra per una Porsche 911 mascherata da un altro modello? Il problema delle repliche è sempre lo stesso. In Italia, spesso siamo molto più attaccati all’originale. All’estero hanno un’attitudine maggiore a esperimenti di questo tipo, come questa Lamborghini Countach Replica o questa Ferrari F40 falsa.


Tag:

1 commento

  1. Filippo ha detto:

    La replica ha senso quando permette di avere un risultato vicino all’auto dei nostri sogni con costi molto più umani, soprattutto per il mantenimento.

Lascia un commento